Blog

Ho deciso di ampliare il sito e ho scelto di farlo parlando ogni settimana di un argomento medico.

L’obiettivo del mio blog è quello di fornire conoscenza accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno una laurea, perché il sapere è la base della libertà individuale. Cercherò di utilizzare un linguaggio semplice, per quanto possibile, e di scrivere post brevi, in modo che tutti possano capire anche una materia complessa come la medicina.

Tratterò argomenti vari; dalla medicina estetica alle patologie meno conosciute, cercando di dare un approccio schematico e il più possibile chiaro.

L’intento è puramente divulgativo, in quanto la diagnosi medica e la prescrizione della corretta terapia o del trattamento estetico più idoneo necessitano innanzitutto una visita medica accurata e vanno valutate con attenzione, caso per caso.

La glicirrizzina presente nella liquirizia può essere dannosa per i pazienti ipertesi a causa della sua capacità di causare ritenzione di sodio e perdita di potassio nell’organismo. Ciò può portare ad un aumento della pressione sanguigna e può interferire con i meccanismi regolatori dell’equilibrio idro-salino. Questa sostanza agisce inibendo l’enzima 11-beta-idrossisteroide deidrogenasi tipo 2, responsabile della conversione del cortisolo in cortisone. Ciò può portare ad un aumento della ritenzione di sodio e della perdita di potassio. La ragione è insita nella struttura chimica del cortisolo, simile a quella dell’aldosterone, che quando presente in grandi quantità può legarsi ai recettori di quest’ultimo, svolgendo di fatto un’azione mineralcorticoide. L’assunzione di liquirizia in grandi quantità o per lunghi periodi può essere rischiosa per le persone affette da ipertensione arteriosa o, più in generale, da tutte quelle condizioni che possono essere aggravate dalla ritenzione di liquidi o dallo squilibrio elettrolitico.
La criolipolisi è una tecnologia di medicina estetica non invasiva utilizzata per ridurre le adiposità localizzate e agisce applicando freddo sulla regione da trattare. Il raffreddamento localizzato controllato crea uno shock termico sugli adipociti, che vanno incontro a un processo di apoptosi. Il metodo Cryo + EMS consente di aumentare l’efficacia della criolipolisi attraverso un’alternanza di caldo e freddo. L’elettrostimolazione muscolare (EMS) consente di migliorare il tono e la definizione muscolare, ma anche la circolazione sanguigna e il metabolismo nell’area trattata. Leggi l’articolo per saperne di più!
L’argomento con cui ho scelto di partire è la fibromialgia, una sindrome poco conosciuta, ma presente nel 2-4% circa della popolazione generale. Spero di aiutarvi a comprenderla meglio.

Questa settimana parliamo di: 

Archivio articoli

Tags